Analisi dei risultati e ringraziamenti
A Lodi dal 12 al 16 giugno si sono svolti i giochi nazionali Special Olympics di atletica, bocce basket con la presenza di circa 500 atleti. Come tutti gli anni l'associazione Solcioe Italia Onlus ha partecipato all'iniziativa con il programma salute Opening Eyes. Una cinquantina di volontari tra ottici optometristi, studenti dell'università e 2 oculisti hanno visitato 280 atleti fornendo 150 occhiali da vista. L'entusiasmo e la professionalità dei nostri volontari assieme alla disponibilità e l'allegria degli atleti hanno reso l'evento una esperienza indimenticabile per tutti.
Un gruppo di valorosi si è presentato lunedì 11 al centro sportivo La Faustina in Lodi per organizzare tutta l'area screening ,trasformando una semplice palestra da Basket in un efficientissima zona visite con ben 3 studi refrazione 1 box per la salute oculare, più le varie postazioni per valutare l'acutezza visiva, la visione dei colori ,stereopsi, scelta occhiale.
Fin dal primo giorno abbiamo avuto un flusso elevatissimo di atleti sfiorando alla fine la media di 100 al giorno. Calcolando che è la settima edizione dove siamo presenti e quindi molti atleti ormai vengono visti tutti gli anni pensiamo di aver raggiunto uno dei nostri obbiettivi più importanti, rendere queste persone speciali e i loro famigliari, tecnici e accompagnatori consapevoli dell'importanza che la visione ha nella loro vita e quindi la necessità di eseguire controlli annuali.
Un ringraziamento va a tutti nostri sponsor ma in particolare alla Essilor e Frastema che nelle persone della Sig.na Montalbetti e il sig Sonnino si sono presi in carico la postazione della gestioni lenti e l'l'autorefrattometria facendo un ottimo lavoro
Oltre a noi erano presenti il programma Special Smiles, e Healty Hearing , con dentisti e ottorini.
UN PO' DI NUMERI
500 ATLETI
280 VISITE
140 OCCHIALI DA VISTA
10 MASCHERINE SPORIVE GRADUATE
80 OCCHIALI DA SOLE
40 OTTICI OPTOMETRISTI
10 STUDENTI
02 OCULISTI
02 OTTICI
I ringraziamenti finali naturalmente vanno ha tutti i colleghi che hanno partecipato al programma e hanno dedicato tempo professionalità e disponibilità rendendo questi tre giorni indimenticabili.
Alla prossima edizione
Il presidente,
Marco Barajon